"Sole, Aria e Terra"


La zona a Denominazione d'Origine controllata Friuli Latisana si estende nella fascia meridionale della provincia di Udine.
Fin dai tempi più remoti, il vino e l'ospitalità hanno contraddistinto questo territorio: ai tempi degli antichi romani, nelle stazioni di posta, ai viaggiatori venivano offerti i vini della zona, e anche successivamente, con i dogi veneziani, "il vino furlano della Tisana" ebbe importante diffusione e conservò "bonissima riputatione" presso i banchetti della Serenissima Repubblica di Venezia.

Queste terre, non facili da lavorare, si dimostrano davvero generose con chi è sensibile e attento nelle scelte produttive. La vicinanza del mare, con le sue benefiche correnti d'aria, dona al territorio un microclima salubre, capace di esprimersi nelle uve in gusti e profumi speciali da secoli.I vini bianchi della Doc Friuli Latisana sono di tenue colore paglierino e di gradevole morbidezza; hanno profumi caratteristici e delicati e vanno consumati giovani, per coglierne appieno la fragranza e il bouquet che li distinguono. Vengono prodotti qui sia i vitigni internazionali che quelli tipici della regione.

www.docfriulilatisana.com